10 ragioni per cui ogni piccola azienda deve avere la propria app.
Ad oggi, il mondo tecnologico, i media digitali, giocano un enorme ruolo nelle nostre vite. Nonostante ciò, molti proprietari di piccole aziende credono che avere un sito web o una pagina su Facebook possa essere sufficiente per attrarre le persone rimanere in contatto con i clienti. E questo non è vero.
Le applicazioni per il cellulare sono diventate uno strumento di marketing necessario per ogni tipo di business, indistintamente dalla grandezza delle aziende. Mentre molti proprietari possono pensare che lo sviluppo e la creazione di un’app sia troppo costosa o un investimento non necessario, un’app può aiutare in modo costituente il business di una piccola azienda, fidelizzando i consumatori, offrendo più servizi e migliorando la web reputation.
Ecco le 10 ragioni per cui è necessario considerare di investire in un’app se avete una piccola azienda:
1) Le compagnie con un’app creano una migliore prima impressione rispetto a quelle che non ne hanno una. Oltre ad emergere, i continui updates aiuterebbero a far interessare il cliente nei vostri prodotti ancora di più. E risparmiereste, con il tempo, in altre tecniche di promozione.
2) Attraverso le app si ha l’opportunità di interagire in tempo reale con i propri clienti. Che si stia offrendo una promozione, che si voglia far votare un sondaggio, un’app rende partecipanti attivi ogni utente, aumentando la possibilità che questi acquistino in maniera più consistente. Bisogna ricordare che un l’acquirente non è solo colui che compra, bensì la relazione deve perdurare, il compratore deve avere la possibilità di far sentire la sua voce. L’app fa esattamente questo.
3) Tramite l’app si possono avere feedback. Tramite recensioni, suggerimenti e, a volte, critiche costruttive, si possono sfruttare i consigli per migliorare i propri punti deboli e rafforzare, invece, quelli che sono i vostri punti di forza.
4) Se vi è la preoccupazione che il costo di un’app sia troppo elevato, è bene discuterne con chi se ne occupa. A volte i benefici sono talmente alti da non far pensare minimamente al costo. Altre volte, si possono creare pacchetti iniziali a bassa spesa che con il tempo possono essere migliorati.
5) Una volta che la propria app sarà disponibile sugli store, e avrete pubblicizzato questa nella vostra azienda, le possibilità cresceranno senza che nemmeno ve ne rendiate conto. Molte più persone, oltre ai vostri clienti fidati, scopriranno e saranno incuriositi dai prodotti e servizi che offrite. Soprattutto nel momento in cui l’app è integrata con i vostri profili social, la vostra audience si espanderà a chi, per esempio, nemmeno aveva sentito parlare di voi.
6) Se avete un certo prodotto che vorreste vendere prima di un determinato periodo, potete utilizzare l’opzione promozionale ‘’tempo limitato’’. Oltre ad invogliare il soggetto ad una offerta che sembra disponibile per un periodo preciso e che quindi riduce la possibilità di riflessione sull’acquistare o meno qualcosa, potrete inviare coupon scontati ai vostri clienti affezionati, incoraggiando la vendita e la fidelizzazione.
7) Una delle migliori apporti della tecnologia è riuscire a registrare numerosi dati. Potrete traviare i downloads, l’attività degli utenti, i prodotti a cui sono più interessati i clienti, etc.
8) Il digital marketing permette di vendere i prodotti in modo più veloce e facile. Tramite varie tecniche online, strumenti come un design accattivante o gratta e vinci, riuscirete a coinvolgere il cliente ad utilizzare l’app e, quindi, a decidere ad acquistare.
9) Sarà più semplice, per i vostri utenti, scovarvi. Oltre a conoscere offerte e prodotti che magari aveva in precedenza ignorato, potrà sapere ogni dettaglio dell’impresa, come per esempio la vostra location, i contatti dei social, il numero telefonico, etc. Eliminando anche la fatica di dovervi cercare sul web.
10) Infine, come è bene ricordare, un’app permette alla vostra azienda di acquisire un’immagine migliore. Oltre alla reputazione sul web, le persone avranno l’impressione di comunicare con una impresa all’avanguardia.