L’icona della vostra app come deve essere?
Ecco tutti i consigli sull’estetica dell’icona della vostra app per farla funzionare al meglio.
Spesso, ciò che in apparenza non può sembrare indispensabile, in realtà si dimostra essere la parte che più incide su un progetto. Le icone delle app vengono frequentemente trascurate nel corso di un progetto proprio per via del fatto che non vengono ritenute una delle parti più importanti. E questo risulta estremamente sbagliato. Le icone non sono dei loghi, anche se l’importanza che assumono è decisamente simile, bensì costruiscono nell’immaginario collettivo la prima impressione e determinano considerevolmente la prima esperienza con l’app. Anche solo scegliere di scaricarla potrebbe dipendere dall’aspetto estetico dell’app.
Ecco perché vi forniremo le caratteristiche indispensabili che dovrete tenere conto nel momento in cui vorrete progettare un’app.
Rendetela riconoscibile. La riconoscibilità è spesso e volentieri legata all’unicità. Copiare un’idea sarà subito evidente. Prendere ispirazione non è sicuramente un’azione negativa, se poi però viene aggiunto un tocco personale. Ricordatevi che deve essere ricordata nella mente della persona e se questa, anche solo vagamente, assomiglierà ad un’altra icona non rimarrà mai impressa.
Cercate di mantenerla minimalista. La semplicità sarà più ricordata e soprattutto non darà l’idea di essere troppo eccessiva. Un giusto equilibrio non è fatto da una complessità traboccante. Un trucco per capire se è stata abbastanza semplificata da essere ricordata? Provate a farla disegnare ad una persona che la vede per la prima volta, lasciandole solo 30 secondi per memorizzare ogni tratto. Se riesce a riprodurla, allora è perfetta come icona.
Bisogna ricordarsi che l’app deve risultare di facile identificabilità in qualsiasi tipo di grandezza e qualsiasi tipo di assetto di funzionamento del sistema. Qualsiasi sia l’impostazione di grandezza deve rimanere riconoscibile, allo stesso modo è buono che sia con iOS che Android questa possa risultare chiara e individuabile.
Anche dopo il download deve essere di spicco nel complesso delle varie app. Deve distinguirsi, apparire unica e non ‘’una delle tante’’. Un buon modo è dimenticare di inserire un testo, elementi testuali sono superflui e spesso le lettere risultano illeggibili quando l’icona appare delle sue dimensioni reali. In più bisogna facilitare l’utente, permettendo di notare l’icona optando per una molto evocativa ed unica.
Inoltre è fondamentale che le icone siano testate su ogni tipologia di sfondo. Gli screen della home non possono essere scelti, e bisogna tenere presenti che raramente saranno tinta unita, specialmente se bianchi o neri. Bisogna pensare ad un design che si accordi con qualsiasi ambiente e, che modificandolo, resti comunque integra l’efficacia dell’icona.