7 trend del 2018 che definiranno il futuro delle app per il cellulare.

7 trend del 2018 che definiranno il futuro delle app per il cellulare.

 

Oltre 179 miliardi di applicazioni sono state scaricate quest’anno. Il settore delle app è sicuramente uno dei più attivi ed emergenti. L’evoluzione delle applicazioni si sta dirigendo verso trend che determineranno la situazione elettronica dei prossimi anni. Eccoli elencati qua di seguito:
1)I device indossabili. Secondo la IDC(International Data Corporation), 101 milioni di strumenti indossabili sono stati comprati nel 2016, e nel 2017 sono cresciuti di un ulteriore 17%. Questo trend sta già spopolando, e ciò incrementerà solamente le opportunità di vendita di tutti coloro di cui se ne occupano, per chi crea applicazioni apposite o per chi collabora con nuove features disponibili su device del genere. Gli smartphone saranno il tramite per tutti i gadget connessi alla propria app, quali per esempio: sensori per la salute, gioielli smart, orologi di ultima generazione, etc. E, ovviamente, se il mercato continua ad espandersi, questa tipologia di oggettistica si allargherà ad aree non solo prettamente tecnologiche, arrivando a diventare parte della nostra quotidianità.
2)Oltre agli accessori che si possono indossare, anche l’Internet delle cose (Iot) giocherà il suo ruolo. Seppur la sua fama non si sia ancora così diffusa, secondo Gartner l’Internet of Things raggiungere i 25 miliardi nel 2020. Per sapere di cosa stiamo parlando vi rimandiamo all’articolo di riferimento. (vedi articolo sull’internet delle cose).
3)L’e-commerce sembra essere un trend in vigore da troppo tempo. E invece pare che proprio non voglia arrestare il suo continuo ed esplosivo successo. Pare che sempre più persone adotteranno il metodo di acquisto online, soprattuto nei prossimi quattro anni, fino a farlo diventare uno dei metodi più comuni per fare spese. Questo anche grazie all’Apple pay o a Google Wallet che, in assenza di codici di carte di credito, possono essere utili e sicuri per comprare online.
4)La maggior parte dei cellulari hanno dei sensori con capacità di riconoscimento della posizione. Il rilevamento, tramite app o oggettistica digitale, sta già diventando utilissimo in fatto di sicurezza, giochi online, fitness. E non fatevi ingannare. Questo trend non riguarda solamente attività all’aperto. Bensì grazie al wi-fi, a degli ultrasuoni, è possibile trasportare gli stessi principi in luoghi al chiuso. Precisi dispositivi di controllo, combinati a delle app apposite, possono generare una quantità di informazioni enormi, che sono sempre più richiesti dalla massa.
5)Per quanto riguarda il design, si stanno sviluppando studi sull’intuitività e l’interazione delle interfacce delle appplicazioni. Alcuni sviluppatori si stanno concentrando in caratteristiche che permettono al contenuto di essere più diretto con l’utente stesso. Sempre più nel dettaglio. Sicuramente è una tematica molto legato ai videogiochi, sia su supporti appositi sia su app. Ma non fatevi ingannare, questo non si fermerà ai videogames. Non è una novità che la tecnologia cerchi di migliorare il rapporto che ha con i propri consumatori, ciononostante, vere e propri cambiamenti stanno avvenendo per potenziare l’esperienza degli utenti, anche grazie allo sviluppo rapidissimo degli apparecchi digitali a disposizione.
6)Grazie alle nuove metriche degli smartphone e gli strumenti di monitoraggio sempre più attivi nell’affinarsi, possiamo parlare definitamente dell’APM (Application Performance Mangement), ovvero la gestione dettagliata dei percorsi attuati dalle proprie app. Mediante i continui studi di marketing per migliorare il testing delle app e la loro qualità, si può affermare che l’APM sta incominciando a provvedere alla revisione del comportamento attuato dalle app. Si studiano i dati statistici sui devices utilizzati, i sistemi operativi preferiti, i comportamenti degli utenti, le metriche di business. Le nuove aziende devono richiedere strumenti specifici per poter rimanere al passo coi tempi e riuscire ad inserirsi al meglio all’interno di una prospettiva futura.
7)Ovviamente con il miglioramento della tecnologia non potevano mancare trend basati sulla sicurezza. Ecco che emerge significativamente l’Enterprise Mobility Management (EMM), ovvero un insieme di persone, servizi e tecnologie aventi il fine di proteggere i dati aziendali sui dispositivi mobili degli operatori. La EMM rappresenta il futuro della convergenza tra strumenti elettronici e la sicurezza, il supporto online e organizzazione di business.