Comportamento multischermo: che cos’è e perché le app lo influenzano notevolmente

Comportamento multischermo: che cos’è e perché le app lo influenzano notevolmente

 

Possiamo dire con certezza che lo scenario dei media sta cambiando. Possiamo anche dire che i comportamenti, le abitudini, il modo di approcciarsi degli utenti è in evoluzione. Viviamo in una realtà multidevice, con più strumenti mediali che permettono di attuare azioni simili o uguali.
Il 90% delle interazioni giornaliere che abbiamo coi media avviene tramite lo schermo, quindi ne fanno parte strumenti come gli smartphones, i computer/pc, la televisione, i tablet, etc. In media, è stato calcolato, che passiamo 4 ore davanti a uno, o più, schermi.
Solamente il restante 10% avviene con radio, giornali, volantini, riviste, etc.

Il consumatore usa, durante la giornata, vari dispositivi, passando spesso da uno all’altro, a seconda degli obiettivi, esigenze, località.
-Il 64% delle interazioni giornaliere con i media avviene tramite uno smartphone  (nel 60% dei casi avviene a casa, nel restante 40% fuori casa)

-Il 24% si effettuano tramite pc (nel 69% dei casi a casa, nel restante 31% fuori casa).
-Il 9% si attuano tramite tablet (nel 79% dei casi a casa, nel restante 21% fuori casa).

Le attività che svolgono questi devices sono ad ampio spettro.
-Il 59% usa accesso ad internet per attingere regolarmente a contenuti e informazioni.
-Il 58% controlla le e-mail.
-Il 52% usa social network.
-Il 47% utilizza applicazioni tramite smartphone.
-Il 46% ascoltano musica.
-Il 43% si svagano tramite giochi.
-Il 14% fa compere.

Proprio sul dettaglio che il 47% utilizzano app dal cellulare bisogna soffermarsi.
Il comportamento multischermo, multiscreen, è un atteggiamento sviluppatosi negli ultimi tempi. Con l’opportunità di avere più supporti mobili, ci è possibile coniugare più dispositivi da usare simultaneamente.
La maggior parte delle volte(78%) in cui attuiamo questo comportamento lo facciamo in multi-tasking, cioè effettuando operazioni differenti su due schermi (nel 22% dei casi invece svolgiamo attività complementari).
Le tre combinazioni più frequenti di differenti schermi in simultanea sono:
smartphone + televisione: 81%
smartphone + computer: 66%
televisione + computer: 66%

In qualsiasi scenario, le app sono quelle che hanno la funzione di distogliere in maniera più intensa l’attenzione. L’87% dei soggetti che attua un comportamento multischermo sta usando un app installata su un qualsiasi dispositivo (da tablet, smartphone o pc).
Ma quali tra queste app dispongono di più la nostra partecipazione alle altre attività? Per il 43% sono i social, per il 15% sono applicazioni di messaggistica, per il 14% sono videogiochi.

Le app stanno diventando la nuova forma di diffusione di contenuti, vengono utilizzate per le più disparate necessità: lavoro, svago, rimanere in contatto con le persone. E il comportamento multischermo evidenzia unicamente come queste stiano incominciando a dominare anche su altri device.
Non si può prevedere quale sarà il futuro digitale. Ma sicuramente le applicazioni continuano a crescere e a reclamare il proprio spazio.