Dati statistici sul mondo delle App.
Da chi domina tra Apple Store e Google Play a quale app viene scaricata di più.
Quasi 50 miliardi di app in più sono state scaricate quest’anno. Nel 2017 trovavamo197 miliardi downloads di app contro i 149 miliardi del 2016. Secondo questa rapida crescita, nel 2021 arriveremo a un totale di 352 miliardi di downloads.
Se guardiamo il numero delle statistiche sulle app scaricate, possiamo notare come Google Play cresca esponenzialmente, proprio per via del fatto che Android è presente in tantissimi modelli di smartphone, rispetto sicuramente a iOS, sfruttabile solo tramite gli iPhone e gli iPad. Già nel 2015 sia Apple che Google rilasciarono il numero totale di downloads di, rispettivamente, iOS ed Android. Le app sull’ultimo software vennero scaricate 50 miliardi di volte, per iOS solo 25. E’ quindi evidente chi rimanga al vertice del podio.
E’ anche vero, però, che la Apple ha una web reputation assolutamente intaccabile, pubblicando di anno in anno un grafico che espone la crescita del app store di iOS. Inoltre, non soccomberà di certo, proprio per via del fatto che ad ogni miglioria dei modelli di iPhone e iPad portano a un rinnovo della propria clientela.
Per di più fu proprio l’app store di Apple, nel 2008, ad essere il pioniere per la compravendita delle app, contando inizialmente solo 500 applicazioni da poter scaricare. L’attuale Google Play (prima chiamato Android Market), invece, fu lanciato 3 mesi dopo, ma riuscì solo in qualche anno (quasi 4 anni) a raggiungere i numeri di Apple, oltre alla popolarità.
Talmente tanto che, attualmente, vengono inserite circa 1300 app al giorno.
Il motivo per cui Google Play sta crescendo più veloce dell’Apple App Store è che Android OS, il sistema operativo, fu rilasciato da Google sotto una licenza Open-Source. Sono quindi di più le aziende che utilizzano Android come sistema operativo, e quindi, ovviamente, la controparte non può combattervi. E’ palese a tutti come Android venga utilizzato su più device.
Ma Google non è solo in questa battaglia. A suo sostegno appare The Alpahbet Inc., la società madre di Google dal 2015, ha più filiali che forniscono aree in cui crescere. Come robotica, smart home, applicazioni per desktop come Chromebook, etc.
A cercare ad emergere troviamo anche le app presenti nello store di Amazon, lanciato esattamente a marzo del 2011. Al suo lancio contava solo 3800 app, mentre ora cresce di circa 100k/150k di anno in anno.
Nonostante Google Play sia in testa anche per numero di utenti registrati (quasi tutti in India e in Cina posseggono Android), la Apple domina sui guadagni nelle app, rimanendo in vetta.
Per quanto riguarda la percentuale di app più scaricate ed usate, senza stupore, troviamo in cima Facebook, utilizzato dall’81% dei possessori di uno smartphone. In seguito troviamo YouTube, con il 71%, al terzo posto Facebook Messanger con il 68%.