Come presentare la propria app sugli store.
L’importanza degli screenshots come metodo per far scaricare la propria app.
La vostra strategia, il numero di downloads e interazioni sono alla base per un buon punteggio negli store delle app. Nonostante ciò, convincere i visitatori a scaricare la vostra app risulta sempre più difficile, contando le numerosissime applicazioni disponibili. Potete spendere moltissimi soldi in pubblicità online per fare in modo che gli utenti vadano a ricercarvi. Ma se nello store non piace la vostra presentazione, allora sicuramente non la scaricheranno.
E sono due gli elementi che determinano l’effettivo download: il design dell’icona (vedi articolo sull’icona) e la grafica degli screenshots.
Ecco quindi gli step da attuare:
-Bisogna ricordarsi delle differenze tra le due piattaforme che comandano il mercato delle app: Google Play e App Store. Hanno una immagine completamente diversa nelle due distinte strutture. Le persone si comportando anche in modo diverso, a seconda dello store in cui si trovano. I visitatori di Google Play ha una percentuale del 40% in più di mostrarsi decisi. Questo significa che chi usa Android tende a decidere più velocemente se scaricare o meno un’app. Questo dipende dai diversi layouts. La grafica è diversa. In Google Play devi scorrere la pagina per visualizzare gli screenshots, cosa che non avviene con la Apple, ove sono subito ben visibili. Questo permette a chi usa iOS di essere più interattivo con la galleria di immagini e soffermarsi più tempo. Che sia per Android o per iOS è necessario attirare l’attenzione, soprattutto con le prime due immagini a disposizioni.
-Il secondo passaggio riguarda il giusto ordine degli screenshots. E’ necessario pensare come una persona che non ha idea di quale app sta osservando. E’ cruciale costruire una narrazione tra le immagini. Spesso si mostrano in ordine a come si usano (schermata iniziale, profilo utente, etc). Questo non significa che è l’unico modo possibile. Si può creare dello storytelling, sviluppare una storia anche senza, per forza, inserire un ordine logico, soprattutto se si tratta di app di gioco. Però una regola permane. I primi screenshots devono essere quelli più importanti per l’app. Ricordate che avete pochi secondi per attrarre l’attenzione di chi osserva.
-Anche presentare la tua app con originalità nel design è sicuramente un modo per catturare l’osservatore. Si può usare una visione molto basica. Dei semplici screen, magari con un colore a primeggiare, che mostrano semplicemente la grafica della pagina. Se no si può far disegnare, su misura, una grafica combinata agli screenshots. Viene inserita all’interno di un contesto, delle scritte mostrano l’effettiva capacità dell’app. Deve risultare interessante e divertente. E’ uno dei più usati e di quelli che attrae di più, proprio perché si riferisce alla parte emotiva delle persone. Infine c’è una grafica più artistica. Utilizzata soprattutto per le app di giochi, sono vere e proprie illustrazioni che riproducono l’app, in modo più dettagliato e ‘’cartoonato’’.
-Inoltre, non è male, fare riferimento anche alla propria audience. Non è detto che siano persone solo di quel luogo specifico a scaricare la vostra app. Ecco perché localizzare gli screenshots è un modo per attrarre più persone. Non è solo una questione di lingua. Può esserci un cambiamento di sfondo, soggetti diversi, etc. Bisogna fare riferimento alla lingua, alla cultura, al paese.
-Infine è giusto testare sempre gli screenshots su soggetti che non conosco l’app. Creare anche più versioni per poi sceglierne una definitiva è sicuramente il metodo più corretto per attrarre i soggetti,