
5 consigli su come utilizzare le notifiche push al meglio
Sapere come utilizzare le notifiche push è molto importante per riuscire a sfruttare al meglio tutte le potenzialità che una App personalizzata può darci e per sfuttarne tutti i vantaggi a favore di un aumento del fatturato dell’attività.
La notifica push è il modo più immediato ed efficace per inviare una comunicazione ai nostri utenti, per far conoscere loro nuove offerte o concorsi.
Grazie ad Apps4All le notifiche possono essere pogrammate, inviate one to one e geolocalizzate quindi inviate solo agli utenti che si trovano in un determinato luogo.
Vediamo qui di seguito 5 consigli su come utilizzarle al meglio per le nostre App.
1. Ricorda di inviare le notifiche push
Spesso la paura è di inviare troppe notifiche push e di disturbare i clienti…ma la realtà è che la maggior parte delle volte non si dà importanza a questo strumento di marketing e si perdono grosse opportunità di business. Ricorda di inviare le Tue offerte e di comunicare i Tuoi eventi ai Tuoi utenti…chi ha la Tua App aspetta le Tue offerte tramite notifiche push!
Grazie all’invio metodico delle notifiche push, i tuoi utenti si ricorderanno della Tua attività, torneranno più frequentemente nel tuo negozio, riacquisteranno più volentieri e saranno sempre più fidelizzati!
2. Sii creativo…cattura l’attenzione
L’obiettivo dell’invio di una notifica push è che i Tuoi utenti aprano la App per visualizzare il contenuto che Tu vuoi che vedano. Per fare questo devi catturare la loro attenzione e fare in modo che clicchino sulla notifica push ricevuta.
Fai una domanda (Chi vincerà la cena omaggio questa settimana?), crea curiosità (Lo sapevi che…), Convidivi un contenuto del tuo sito (Scrivi il titolo dell’articolo), Dai dei consigli utili (Come inviare notifiche push? Scopri i 5 consigli)
Crea notifiche utili per i Tuoi utenti ed il passaparola ti permetterà di ampliare il Tuo bacino di utenza!
Fai capire subito ai tuoi utenti cosa gli stai proponendo, sii chiaro e diretto
3. Cosa comunicare con le notifiche push
La notifica push ha la funzione di link diretto alla tua app ed ai tuoi contenuti, così che cliccandoci sopra l’utente si ritrovi direttamente nella scheda prescelta della vostra App.
In questo modo potrai per esempio comunicare una nuova offerta inviando una notifica direttamente alla scheda dell’offerta, oppure potrai comunicare l’uscita del nuovo concorso Gratta&Vinci facendo in modo che l’utente cliccando sulla notifica si ritrovi direttamente a partecipare al concorso.
Non solo offerte e concorsi! Grazie alle notifiche push puoi inviare comunicazioni di eventi o per aperture straordinarie, per comunicare un premio ricevuto o per augurare buone feste ai Tuoi utenti…tutto questo con l’obiettivo di essere sempre presente per il Tuo utente cosìcchè venga nel Tuo negozio per le sue necessità.
4. Qualità meglio che Quantità
E’ importante inviare notifiche push di qualità piuttosto che inviarne molte. La frequenza giusta per l’invio di notifiche push è di una notifica ogni 1/2 settimane. A seconda del settore in cui operate, gli utenti si aspetteranno delle novità riguardo ad offerte piuttosto che l’invito ad eventi o a partecipare a concorsi. Comunicare ed informare contenuti di qualità senza essere invasivi.
Non inviare notifiche prive di contenuti interessanti, comunica al meglio le tue novità arricchendole magari con approfondimenti ed un’immagine!
5. Notifiche Push vs i vecchi sistemi
Le notifiche push sono un metodo di comunicazione più efficace rispetto ad email ed sms. Innanzitutto per poter inviare email e sms agli utenti devi aver richiesto loro i dati personali ed avere il loro numero di telefono e la loro email. Gli sms sono spesso scoccianti in quanto noi ci aspettiamo un sms da un amico o da un familiare e non un sms con un’offerta. Le email scontano il problema del tanto spam che arriva ogni giorno e questo provoca un abbassamento dei tassi di apertura che si aggira intorno al 20%…quindi su 100 email inviate, la tua comunicazione verrà letta da 20 persone.
Per inviare notifiche push non devi richiedere i dati personali ai tuoi utenti: a differenza degli sms, siamo abituati a riceverle notifiche dalle app inoltre possiamo arricchire le notifiche con una immagine ed un collegamento ad un contenuto della app o di un sito; a differenza delle email, le notifiche rimangono visibili nel nostro smartphone evidenziando la App che l’ha inviata.
Non perdere l’occasione che la App personalizzata della Tua Attività potrà darti!
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