
2017: Sempre più consumatori passano dalle app
Il consumo della rete da dispositivi mobile è un trend in continua crescita e per le aziende o le piccole pmi essere mobile è ormai una necessità .
I dispositivi mobile generano un traffico internet maggiore rispetto a quello generato da desktop: la percentuale dei dispositivi connessi da desktop è del 48,7%, contro quella da mobile che è del 51,3%.
Il crescente impatto dello smartphone ha fatto sì che le strategie fossero incentrate sul concetto di mobile first, con il conseguente miglioramento delle piattaforme dove poter comunicare. È per questo che i siti sono sempre più mobile responsive e l’uso di app dedicate rivestono un ruolo sempre più centrale.
Ma perchè un’attività commerciale dovrebbe realizzare un’app mobile?
Le applicazioni sono un metodo di comunicazione in grande espansione nell’ultimo periodo e le attività dovrebbero investire sul loro sviluppo, in quanto, se utilizzate nel modo corretto portano numerosi vantaggi:
- Raggiungere i clienti ovunque si trovino grazie alle notifiche push
- Fidelizzare i clienti e vendere di più
- Aumentare la visibilità ai prodotti e servizi.
- Restare al passo con i tempi ed essere lì dove i consumatori sono presenti.
Quando un’app può portare un valore aggiunto alla tua attività?
Avere un’app non è solo una questione di moda, sono diversi gli aspetti che un’attività deve tenere in considerazione quando decide di crearne una.
La parola chiave per creare un’app di successo è “utile“.
Solo creando uno strumento utile per gli utenti riusciremo a dare valore alla nostra app e quindi al nostro business.
Ecco alcuni consigli:
- Offri servizi utili: un’app deve essere interessante e migliorare l’esperienza dell’utente guidandolo su contenuti di valore.
- Mantieni vivo l’interesse degli utenti: è importante evitare che le persone perdano interesse nell’utilizzare quel contenuto. Il consumatore si vuole sentire coinvolto, speciale e coccolato con sconti e promozioni personalizzate.
- Fai emergere il valore della tua attività: se hai un’attività commerciale integra l’ecommerce nella app, ti aiuterà ad incrementare facilmente le vendite. Se invece hai un’attività di ristorazione, offri all’utente la possibilità di prenotare dall’app.
Se vuoi conquistare i consumatori e aumentare i guadagni è il momento di sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie e realizzare l’app della tua attività!