
Quanto costa sviluppare una App?
La domanda che frequentemente mi viene posta è: Quanto costa sviluppare una App?
La prima risposta non può che essere: Dipende.
Dipende dalle funzionalità che questa deve avere, dall’idea di business che ci sta dietro.
Per esempio, spesso mi vengono richiesti preventivi per realizzare App come Tinder, Badoo o Meetic e non è facile spiegare che per questa tipologia di app il costo non dipende solo dalla realizzazione della App stessa ma sono poi necessari grossi investimenti di marketing per creare una base dati utenti importante affinchè la App possa guadagnare.
Per questo tipo di app quello che manca molto spesso è un business plan.
Quanto costa sviluppare app per attività commerciali?
Per quanto riguarda App mirate al marketing di aziende ed attività commerciale i costi per lo sviluppo della App sono molto accessibili in quanto vengono utilizzate delle funzionalità abbastanza standard.
Il costo di una App deve sempre essere proporzionale ai vantaggi ed ai guadagni che l’azienda può avere grazie a questa.
L’investimento di poche centinaia di euro all’anno garantiscono alle attività commerciali di poter utilizzare una app personalizzata per il proprio business e per incrementare le vendite.
Questa è una grossa occasione per tutte le attività commerciali che fino a poco tempo fa dovevano investire migliaia di euro se volevano realizzare una app per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei propri utenti.
Quanto costa sviluppare una App che deve collegarsi ad un database?
Questa è un’altra domanda che ormai viene fatta di frequente. L’utilizzo sempre maggiore di basi di dati rendono necessarie App che possano interfacciarsi con queste base dati per ricavare i dati che vengono richiesti in ogni momento dagli utenti.
I parametri per la creazione del prezzo per questo tipo di app sono veramente tanti e dipendono soprattutto dal tipo di database a cui è necessario collegarsi ed a come è stato costruito. E’ necessaria un’analisi approfondita prima di formulare un preventivo puntuale.
Quanto costa un applicazione mobile per vendere?
Sempre più vediamo applicazioni mobile con integrati sistemi di ecommerce che permettono agli utenti di acquistare servizi e prodotti direttamente da una App.
Ma quantificare quanto costa un applicazione mobile con integrato un ecommerce non è possibile senza un progetto ben definito e la creazione di user stories che permettono una progettazione più precisa.
Questo a meno che non si utilizzino funzionalità che permettono l’integrazione di ecommerce come woocommerce, direttamente nella App.
Quindi…quanto costa creare un’applicazione?
Non è possibile fornire un prezzo preciso di sviluppo applicazione senza un’analisi preventiva delle necessità del cliente e delle funzionalità che la app deve avere.
In definitiva il costo di una app può variare da circa 60 € al mese fino ad arrivare a migliaia di euro…quanto pensi possa costare la Tua app?
Vuoi sapere quanto costa sviluppare la Tua App? …contattaci per un preventivo personalizzato!