Quanto è importante per una app avere recensioni negli stores?

Quanto è importante per una app avere recensioni negli stores?

Negli ultimi anni la parola “app” ha inziato ad essere utilizzata frequentemente nel linguaggio comune, tanto che, mentre inizialmente tale termine veniva impiegato solo dai più giovani, ormai anche le persone meno giovani hanno inziato ad usarlo quotidianamente.
Questo ci fa comprendere come il linguaggio cambia assai rapidamente e si adatta alle novità dei nostri tempi, in maniera molto più veloce di quanto possiamo rendercene conto.

Ma per chi ancora non lo sapesse, cosa sono le app e a cosa servono?

Questa strana parola di tre lettere altro non è che l’abbreviazione della parola inglese “application” (“applicazione” in italiano), ossia applicazione software: esse sono nate con l’intento di essere utilizzate nei dispositivi mobili di ultima generazione, sia cellulari sia tablet, e vengono scaricate negli “store”, cioè i negozi online dediti esclusivamente alla vendita di tali app.
Esistono tantissimi tipi di applicazioni: si va dai giochi (e anche in questo caso ce ne sono veramente di ogni genere, dai giochi per bambini piccoli, a quelli di avventura, di strategia, di ruolo, ecc…), alle app dedicate ai prodotti per la casa e l’arredamento, oppure alla fotografia, alla medicina, alle riviste.. Insomma, la lista è veramente infinita e più passano gli anni, più aumentano.

Attualmemte si può dire che esiste un’app per ogni cosa: in principio esse sono state create con l’intento di semplificare la vita delle persone che le utilizzano, poi si sono diversificate sempre di più fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui è possibile utilizzare un’applicazione al fine di esaudire qualsiasi nostro desiderio.

Vogliamo mangiare una pizza con una bibita?

Nessun problema, basta scaricare l’applicazione giusta e nel giro di pochi secondi abbiamo effettuato l’ordine, senza neanche aver dovuto chiamare la pizzeria per ordinare.
Abbiamo bisogno di un libro in particolare, ma non abbiamo voglia di uscire di casa, perché la libreria è troppo lontana?
Scarichiamo un’altra app e compriamolo direttamente online, dopo qualche giorno il pacco arriverà direttamente a casa nostra.

Da queste poche e semplici cose ci si rende conto che la tecnologia ha rivoluzionato il nostro modo di vivere e di pensare e ormai qualsiasi nostra attività è a portata di click.

-> Contattaci subito per maggiori informazioni!

Feedback e Recensioni nell’ecommerce

In un mondo in cui il commercio si sta spostando quasi interamente online, risulta evidente che anche i feedback dei prodotti acquistati in rete sono diventati di fondamentale importanza. Essi sono infatti parte della filosofia di qualsiasi e-commerce di successo (e non solo): con il termine feedback si intendono le recensioni scritte dai clienti dopo aver acquistato un determinato prodotto da un sito online e queste possono riguardare la qualità del prodotto, la velocità di consegna, la rapidità dello shop online nel risolvere ogni eventuale problema e così via.
Da una parte sono di grandissimo aiuto a tutti coloro che desiderano comprare qualcosa via internet, ma prima di farlo vogliono documentarsi e vedere cosa ne pensano gli altri clienti che hanno già avuto a che fare con quei tipi di prodotti, dall’altra forniscono ai venditori validi consigli su come migliorare e rendersi più appetibili per la clientela. Inoltre, da non sottovalutare è anche il fatto che più recensioni ci sono in uno store, più vengono alimentate le interazioni tra utenti e di conseguenza il passaparola digitale e anche dal vivo permette di aumentare le visite, andando ad incrementare i potenziali clienti, i quali rimangono incuriositi e sono quindi attirati da ciò che leggono su internet.

Le recensioni positive comunicano ai visitatori affidabilità, trasparenza ed ovviamente informazioni veritiere ed utili sugli articoli che sono commercializzati nello shop online. L’aumento delle visite allo store in seguito alla lettura delle recensioni positive deriva anche da una serie di meccanismi psicologici che incosciamente ciascuno di noi mette in atto: leggere le opinioni personali di persone reali che hanno comprato in un determinato store, insieme alla consapevolezza di poter contribuire attivamente dando la propria opinione, trasmette tranquillità e mette a proprio agio i visitatori della pagina, in modo tale che essi siano più propensi all’acquisto e anche a tornare sullo stesso sito.
Dai feedback positivi traspare quindi sicurezza ed affidabilità e trasparenza è sinonimo di qualità.

L’importanza delle Recensioni delle App

Così come per i prodotti online anche le App vengono valutate e recensite dagli utenti direttamente all’interno degli stores.
Questpo è molto importante per le App stesse in quanto le recensioni sono visibili dagli utenti che sono intenti a scaricare la App.

E’ necessario quindi innanzitutto realizzare una App che sia utile agli utenti, fatto questo è necessario invitare i propri utenti a lasciare una recensione per la vostra App negli stores.

Questo sarà utile non solo per gli utenti che potranno così conoscere la qualità della App ma anche per il posizionamento della App stessa negli stores.

Apps4All ha a disposizione il nuovo modulo recensioni che permette agli utenti della App di accedere direttamente agli stores per lasciare una recensione.

Contattaci subito per maggiori informazioni!

Indicaci la tua provincia di appartenenza*:

Sei interessato a*:

Come ci hai conosciuto*:

Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver letto la privacy policy