Ricevere prenotazioni dalla propria App

Ricevere prenotazioni dalla propria App

Come ricevere prenotazioni dalla propria App: Il mercato è in rapida trasformazione e ormai ad ogni realtà inserita nel mondo del lavoro, dalle piccole o medie imprese fino alle più grandi multinazionali, è richiesto di rimanere aggiornata e adeguarsi alle nuove tecnologie, per non lasciarsi sopraffare dalla concorrenza e, soprattutto, trarre un effettivo vantaggio nella conduzione della propria attività, grazie alla versatilità, alla visibilità, alla fidelizzazione del cliente e al risparmio di tempo che le più moderne App per ricevere prenotazioni sono capaci di garantire.

L’importanza delle App nelle abitudini dei consumatori

I migliori imprenditori sanno bene che il successo di un’attività nasce dalla capacità di catturare l’interesse del cliente e di soddisfarne i bisogni. Numerose ricerche recenti hanno dimostrato che i consumatori di tutto il mondo usano ormai le applicazioni dei propri smartphone per fare qualsiasi cosa: effettuare acquisti, inviare denaro, mantenersi in contatto con qualcuno, svagarsi con qualche gioco, addirittura studiare e, ovviamente, lavorare.

Qualche anno fa la rivoluzione era avvenuta con i computer e si erano diffusi i siti per dare visibilità e permettere ai clienti di prenotare online, oggi sta succedendo la stessa cosa con le App.
Dati alla mano, un americano passa mediamente almeno un paio di ore al giorno a consultare il proprio telefono e la maggior parte di questo tempo lo usa per servirsi di qualche applicazione; in percentuale, su 100 minuti in cui si usa un dispositivo mobile, 86 sono spesi per le App e 14 per le classiche ricerche su internet.

In Svezia le App sono da poco diventate il canale preferenziale di acquisto online, dal momento che il 41% dei prodotti è comprato attraverso un’applicazione, mentre i browser hanno raggiunto soltanto il 36%.

La fidelizzazione dei clienti attraverso un’App personalizzata

Poter raggiungere i clienti attraverso un’App significa mettere a loro disposizione una vetrina che possono consultare quando vogliono e disporre di uno strumento che li può tenere costantemente aggiornati, avvicinandoli parecchio all’attività pubblicizzata e aumentando di conseguenza i guadagni. Non serve a nulla disporre di uno strumento per facilitare la prenotazione, se nessuno conosce l’impresa.

Coloro che utilizzano l’applicazione e sono clienti possono essere coinvolti più facilmente, in quanto le App consentono interazioni sconosciute ai siti web: con le applicazioni si può vedere quando un utente è nei paraggi, si possono mandare ai consumatori dei messaggi push a seconda della loro posizione e inviare offerte personalizzate.

Tra le altre possibilità garantite dalle App ci sono carte di fidelizzazione in-app per vincere premi o ricevere sconti senza dover raccogliere fisicamente bollini, timbri o altro, funzionalità per presentare al meglio i servizi offerti agli ospiti occasionali e programmi per permettere di prenotare, prendere appuntamenti e richiedere informazioni, senza doversi spostare fisicamente o telefonare.

Dare un’immagine più professionale ed efficace con un’App

Pubblicizzare un’attività con un’App significa non solo essere moderni e al passo coi tempi, ma anche apparire più professionali e affidabili; un’applicazione ben fatta e dotata di visibilità diventa la prima occasione di contatto tra l’impresa e il potenziale cliente. Chi sceglie di creare un’App per ricevere prenotazioni e presentare i propri servizi ha la possibilità di diventare visibile in tutti e tre gli App Store e su un sito di promozione indicizzato in Google.

I clienti potranno consultare più facilmente la presenza di un prodotto nel listino o avranno modo di effettuare prenotazioni e prendere appuntamenti. Un’ulteriore comodità apprezzata dai consumatori è la possibilità di comprare direttamente online o pagare anticipatamente un servizio.

Le transazioni online sono in costante crescita e l’affermazione di realtà come Paypal o Bitcoin dimostra che lo shopping online sarà la prima forma d’acquisto nel futuro.

Perché utilizzare un’App per ricevere prenotazioni

Ci si è lasciati convincere che sfruttare un’App per pubblicizzare la propria impresa è la cosa migliore e si è ottimizzata la visibilità dell’azienza attraverso di essa. A questo punto i clienti visitano spesso l’applicazione; è il momento di fare in modo che possano prenotare i servizi che vogliono. Il principale vantaggio dell’utilizzo di un’App è la possibilità di permettere ai clienti di prenotare, in quanto risparmiano tempo l’imprenditore e soprattutto il consumatore, che anche in futuro si avvarrà di un servizio che lo ha soddisfatto in passato.

Andando ad analizzare il mercato, chi ha bisogno di effettuare una prenotazione da un parrucchiere, al ristorante, in palestra, in un albergo inizia a cercare online e viene subito bombardato da migliaia di offerte diverse.

Disporre di un’App consente di guidare in qualche modo il cliente e presentargli velocemente le migliori proposte di cui si dispone, che è esattamente ciò che serve al consumatore moderno e questo per permette di ricevere prenotazioni dalla propria App.

La vera abilità è riempire l’applicazione con informazioni che rendano unica l’esperienza del visitatore e lo invoglino a cliccare sul tasto “prenota”. Bisogna mettersi nei panni del cliente ed immaginare cosa vuole sapere.

Ad esempio, se si crea l’App di un albergo si dovranno riportare le tipologie di camere, la durata del soggiorno, la tipologia di soggiorno, la grandezza e la descrizione delle camere, eventuali servizi aggiuntivi e informazioni sul luogo e su convenzioni con altre attività. Il segreto sta nel personalizzare l’App, usarla per dialogare col cliente, cosa che nessun sito è in grado di fare.

Vuoi iniziare a ricevere prenotazioni dalla Tua App grazie alla App personalizzata della Tua attività?

 

Contattaci subito per maggiori informazioni!

Indicaci la tua provincia di appartenenza*:

Sei interessato a*:

Quali moduli vorresti nella Tua App?*:

Come ci hai conosciuto*:

Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver letto la privacy policy